giovedì 8 giugno 2017

Libri d’atletica: “Correre nel vento” di Stefano Frascoli


è una raccolta di 46 racconti brevi che parlano di emozioni, sensazioni, sfide e passioni che circondano il meraviglioso mondo dell’atletica leggera. Queste storie si addentrano nel profondo dei sentimenti e dell’animo dei runners, da cui nasce la loro primordiale vocazione. Si tratta di un’opera suddivisa in quattro capitoli di modo che la narrazione, pagina dopo pagina, sia sempre più intensa e coinvolgente.
I protagonisti non sono dunque campioni, bensì atleti ‘normali’ che si raccontano in questo libro e mettono in luce la realtà di un mondo fantastico e ancora in parte inesplorato: il mondo della corsa. Citiamo il blog relativo al libro:
“…i racconti brevi contenuti all’interno di esso parlano sì di atletica, ma intesa come metafora della vita, e che certi personaggi, comparsi per la prima volta nel primo capitolo nelle vesti di ragazzini, compaiano anche nei capitoli successivi, stavolta cresciuti e alle prese con quello che l’autore definisce l’insostenibile peso dei secondi. A tutto questo c’è una spiegazione: il libro è suddiviso in quattro capitoli come se fosse una gara di ottocento metri, divisa a sua volta in quattro frazioni di pari lunghezza ma di differente intensità fisica e psicologica; il primo capitolo infatti si intitolata Metri 0 – 200, con il chiaro riferimento alla fase della vita atletica di quando si è ragazzini e ancora non si conoscono le ‘vere fatiche’. Pertanto i tre capitoli successivi si intitolano rispettivamente Metri 200 – 400, Metri 400 – 600 e Metri 600 – 800, in modo tale che la narrazione divenga, da un punto di vista sostanziale, sempre più intensa e coinvolgente”.

Una sorta di corsa della vita in cui dalle velocità estreme dei primi 200 metri, si rallenta progressivamente verso il traguardo, annaspando sempre di più per raggiungere il traguardo, faticando, sudando, vedendo scorrere tutto al rallentatore, avendo tempo per riflettere sugli errori dei primi metri che hanno portato a quella troppa fatica, o alle scelte intelligenti che danno più freschezza per affrontare l’ultima salita. Un’opera che vale la pena di leggere e che avvicina questo mondo sportivo a quello del quotidiano, cercando di infrangere quella sorta di barriera che separa i due mondi nel nostro immaginario: l’evasione che in
Per chi fosse interessato è acquistabile nel nostro negozio Giannonesport Corso Regina Margherita n. 221 Torino.
Ogni informazione è rinvenibile su http://correrenelvento.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento